Naviga nel sito della Scuola di Ingegneria

Percorso di studi in ingegneria meccanica

Il Corso di Laurea  prevede 7 percorsi:

mec.jpg

I percorsi Meccanico Formativo e Meccanico Applicativo formano ingegneri con conoscenze specifiche nelle aree dell’ingegneria meccanica ed energetica, con competenze di carattere generale per un inserimento in numerosi e diversificati settori delle applicazioni industriali e tecniche e forniscono una preparazione propedeutica alle lauree magistrali in Ingegneria Meccanica e in Mechanical Engineering for Sustainability.

mec2.png

Nel percorso Meccanico-Scientifico la formazione è orientata a rafforzare ulteriormente le conoscenze e competenze scientifiche (teoriche ed applicate), pertanto la figura professionale formata è pensata per fare parte di team in aziende in cui la funzione Ricerca & Sviluppo rivesta particolare importanza o per proseguire gli studi nelle LLMM in Ingegneria Meccanica, in Mechanical Engineering for Sustainability ed in Ingegneria Energetica. anche in vista di ulteriori percorsi formativi come il dottorato di ricerca.

Schermata%202021-06-30%20alle%2013.59.46.png

I percorsi Energia Formativo e Energia Applicativo, fornendo un approfondimento nell’ambito del settore energetico e delle macchine, assicurano una preparazione propedeutica alla laurea magistrale in Ingegneria Energetica.

ele.jpg

I percorsi Robotico e Automatico/Elettrico Formativo e Robotico e Automatico/Elettrico Applicativo formano ingegneri con conoscenze specifiche nei settori della robotica e dell’ingegneria elettrica e forniscono una preparazione propedeutica alla Laurea Magistrale in Robotics, Automation and Electrical Engineering.

Ognuno dei sette percorsi formativi prevede l'acquisizione di complessivi 180 crediti formativi universitari (CFU), e per vedere a quali Insegnamenti corrispondono puoi guardare la tavola sinottica degli Insegnamenti del Corso di laurea Triennale in Ingegneria Meccanica.

Anche i video fatti in occasione della giornata di orientamento possono aiutarti a capire in cosa consiste la nostra offerta formativa.

Tutte le informazioni puoi comunque trovarle nella Guida dello studente della Scuola di Ingegneria.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

11.09.2024